Nightingale

Nightingale è un lettore audio e browser Web open source gratuito basato sul codice sorgente del lettore multimediale Songbird . Come tale, il motore di Nightingale è basato su Mozilla XULRunner con librerie come il framework multimediale di GStreamer e libtag che fornisce supporto per i media e supporto alla riproduzione Insomma Nightingale è un riproduttore audio con una bella interfaccia con una vasta gamma di formati audio supportati, tutti con supporto multi-piattaforma. Essendo il fork di Songbird, offre all’utente un sacco di funzioni interessanti come la possibilità di riprodurre file MP3, AAC, Ogg Vorbis, FLAC, WMA, ecc formati, funzione di download Mp3, una integrazione a Last.fm e molto di più.

https://getnightingale.com/

Le skin vengono definite “piume” in Nightingale e offrono agli utenti e agli artisti la possibilità di cambiare l’aspetto di Nightingale tramite un’estensione che genera una skin predefinita. Usando i CSS (e opzionalmente XUL ) e un programma di manipolazione delle immagini come GIMP , gli utenti possono quindi rendere Nightingale come vogliono.

Il motore di Nightingale è basato sul XULRunner di Mozilla ed un framework di librerie multimediali come GStreamer e libtag che forniscono la codifica multimediale ed il supporto per la riproduzione. Dal momento che il supporto ufficiale per Linux è stato abbandonato da Songbird nel mese di aprile 2010, gli utilizzatori Linux della comunità Songbird si staccarono e crearono il progetto che poi funziona sia su Win che OSX che altri OS. Contrariamente a Songbird, che è in primo luogo sotto licenza GPLv2, ma comprende opere artistiche che non sono liberamente distribuibili, Nightingale è interamente software libero, rilasciato sotto licenza GPLv2, con porzioni sotto la MPL e licenze BSD.

 

Funzionalità notevoli

  • Plugin compatibili con Songbird (con una modifica all’addon)
  • Compatibilità multi-piattaforma con Windows XP , Vista , 7 (ma anche win10), Linux e Mac OS X v10.5 (x86, x86-64).
  • Possibilità di riprodurre più formati audio, come MP3 , AAC , Ogg Vorbis , FLAC , Apple Lossless e WMA
  • Possibilità di riprodurre audio codificato Apple FairPlay su piattaforme Windows e Mac/Linux tramite hook in QuickTime (l’autorizzazione si svolge in iTunes )
  • Capacità di riprodurre l’audio DRM di Windows Media su piattaforme Windows o Wine.
  • Un’interfaccia personalizzabile , con skin chiamate “piume”
  • I file multimediali memorizzati nelle pagine visualizzate nel browser vengono visualizzati come file riproducibili in Nightingale
  • Download di file MP3
  • Possibilità di iscriversi a blog MP3 come playlist
  • Capacità di costruire mix personalizzati
  • Possibilità di eseguire la scansione del computer dell’utente per tutti i file audio e aggiungerli a una libreria locale
  • Un’interfaccia utente grafica configurabile e pieghevole simile a iTunes e modalità mini-player
  • Tasti di scelta rapida e supporto per tastiera multimediale
  • Integrazione di Last.fm tramite un plugin, completa di pulsanti di amore / odio
  • Supporto per dispositivi compatibili con Microsoft MTP
  • Possibilità di modificare e salvare i tag dei metadati
  • Riproduzione Gapless e ReplayGain
  • Visualizzatore cartelle
  • Importazione ed esportazione dei media (da e verso iTunes)
  • Organizzazione automatica dei file di libreria

https://getnightingale.com/

Attenzione: Nel 2015 è considerato completo e che sarà aggiornato annualmente ma nel 2016 al fatto che Firefox diventerà un Chromium taroccato (infatti è diventato Quantium nel senso quanta merda) dato che lascerà le potenti tecnologie XUL e plugin per adottare vecchia tecnologia molto merdosa sostenuta da MS e Google, il progetto è stato fermato.

Installazione

Partite da qui

https://software.opensuse.org/package/nightingale

All’inizio installazione avverte che ci sono codec integrati non liberi, se si decide di continuare fate attenzione che sia settata l’opzione “lingua” in italiano, infatti subito dopo scarica il pacchetto “italiano”.

Poi vi dice che l’assistente continua il suo lavoro. Dove controllare la presenza della musica (logicamente lo pensa che sia sotto la vostra cartella Musica) e se deve controllarlo. Poi se vuoi altri componenti aggiuntivi, ma nel mio caso non visualizza nulla. Premo quindi “termina” e lui inizia la ricerca dei file musicali e sui tag interni.

Finalmente si vede in tutta la sua potenza!

Però conviene andare su “Strumenti” e “Ottieni copertina album” per fare un lavoro completo.

Bello passare ad una skin ad un altra e quella “ridotta” tramite “Visualizza”!

Un ottimo equalizzatore (si trova sul menu “Controlli”) che permette un controllo velocissimo!

Fa anche da Browser ovviamente (ma non solo, del resto il motore è XULrunner) sul suo sito!!!

Importazione/esportazione da ITunes.

Una marea di plugin http://wiki.getnightingale.com/doku.php?id=add-ons

Partenza

L’interfaccia grafica di Nightingale, come Songbird, ha uno stile elegante ma allo stesso tempo accattivante e funzionale tipico dei più moderni player multimediali.
Nella colonna sinistra trovano posto il Catalogo multimediale, le Radio e le Playlist mentre la parte centrale è dedicata al contenuto di ciascun elemento del Catalogo (elenco dei brani musicali selezionabili per genere, artista e album, elenco delle radio, lista dei download, brani delle playlist; etc.) alle schede del browser web.

Completano l’interfaccia i pannelli a scomparsa dedicati ad ospitare le diverse estensioni installate in Nightingale. Così, in basso, trova posto il pannello con mashTape mentre il pannello di destra è dedicato ad ospitare MLyrics per visualizzare i testi delle canzoni o altre estensioni come “directory browser” con la quale è possibile sfogliare il contenuto delle cartelle.

Conclusioni

Suono chiaro, semplice, bello, molto completo e leggero!

Non trovo difetti salvo che la comunità Mozilla tradisce tutti.

Oddio il nome fa un pochino schifo (preferivo Songbird), forse manca degli effetti grafici al suono.

Per il resto i trovo totalmente d’accordo (tanto che scopiazzai) https://linuxaria.com/recensioni/nightingale-a-beautiful-music-player-for-linux

 

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Precedente Rhythmbox Successivo Audio su OpenSuse