I CAD su Linux

Una volta i CAD lavoravano su Workstation (computer del costo di un auto/camion) sotto UNIX o OS oramai scomparsi.

Con l'avvento dei PC compatibili IBM, però l'unico che riesce nell'intento di portare un CAD su quei computer tanto limitati (anche se con tante limitazioni) fu Autodesk con Autocad, complice del fatto che si poteva piratare e di avere un linguaggio di programmazione (autolisp) ed essere semplice, divenne di fatto lo standard di settore.

AutoCAD è nato limitato e molte pecche le porta tutt'ora, soprattutto perché è generico, ingrassato e anche perché si concentra su un OS limitato come Windows.

Generico= Oramai i CAD si sono specializzati in quello che si vuole fare. Vedrete poi...

Ingrassato= Possibile che un progetto di pochi mega fatto con AutoCAD di anni fa, ora abbisogna di Giga e CPU ultrapotenti solo per vederlo?

Windows= I limiti di questo OS li conoscono tutti, quindi non mi dilungo. Molto meglio OSX se non usate il Linux.

Quindi vediamo ora dei CAD professionali “generici” (vedrete che in realtà ognuno è specializzato in qualcosa) e solo sotto Linux, ​​ molti sono anche sotto OSX.

 

Nota: I prezzi sono indicativi e spesso non aggiornati.

 

 

+BricsCAD

Titolo e sviluppatore

Ultima data di rilascio e versione

BricsCAD da Bricsys

Campi 2D / 3D o specialità

V17 (17.1.18)

(64 bit, 32 bit) AEC 2D / 3D,

Modellazione parametrica diretta,

BIM ,

Meccanico,

Lamiera, Rendering

Funziona su sistemi simil-Unix ?Funziona su Windows?

Altre piattaforme?

Mac OS X ,

Fedora ,

OpenSuse ,

Ubuntu

Win 10, 8, 7

Consigliato: Linux, Mac

Licenza Versione accademica?

Propria.

Per alunno, facoltà, scuola è Gratuito

Lingua / e dell'interfaccia utente

en, cs , de , es , fr , hu , it , ja , ko , lt , pl , pt-BR , ru , vi , zh-Hans , zh-Hant

Supporto per Building Information Modeling ?

Supporto per le classi di Industry Foundation ?

Supporto per AutoCAD DXF ?

Importazioni / esportazioni

DWG dal 2.5 al 2013 ,

DXF , ACIS SAT , DAE ( COLLADA ), BMP , JPEG , PCX , PNG , GIF , TGA , TIF , JP2 , J2K, ECW, SID

Con la licenza Communicator aggiuntiva:

STE , STP , STEP , IGS , IGES , CATIA V4 / V5 , VDA , IAM , IPT , PARASOLID , PAR , PSM , PRT , ASM , PRT , SLDASM , SLDPRT DWG dal 2.5 al 2013 ,

DXF , DWF , ACIS SAT , DAE ( COLLADA ), SLT ( stampa 3D ), PDF , BMP , WMF , EMF

Prezzo (DOLLARO STATUNITENSE)

Con la licenza Communicator aggiuntiva:

STE , STP , STEP , IGS , IGES , CATIA V4 / V5 , VDA , PDF 3D $ 1020 Platino,

$ 680 Pro,

$ 550 Classic,

Comunicatore $ 610

 

Bricsys è focalizzata sullo sviluppo della piattaforma software CAD principale e collabora con partner di sviluppo applicazioni per portare a soluzioni di mercato per i mercati CAD AEC (Architettura, Ingegneria e Costruzione), Civile, GIS e meccanico.

La società LEDAS fa parte dell'ecosistema di BricsCAD coinvolto nello sviluppo di moduli speciali per questo software (inclusa la funzionalità di confronto delle geometrie), rivendita di risolutori geometrici LGS 2D e 3D e soddisfa le richieste di funzionalità personalizzate degli utenti di BricsCAD aziendali. LGS 2D e 3D sono componenti all'interno di BricsCAD che consentono di disegnare / disegnare parametrici in 2D, disegno 3D e progettazione di superfici, modellazione diretta 3D, modellazione di feature 3D, progettazione di assiemi 3D, analisi cinematica 3D e simulazione del movimento, ingegneria basata sulla conoscenza e ottimizzazione del prodotto, ecc. Ora Bricsys offre la licenza e l'integrazione di LGS 2D e LGS 3D in qualsiasi software per utente finale, l'elenco dei licenziatari include ASCON (CAD), Cimatron (CAD / CAM), ecc.

Scrissi un articolo che trovate qui:

http://trucchisuse.altervista.org/blog/voglio-il-cad-su-linux-bricscad/

+BRL-CAD

Titolo e sviluppatore

Ultima data di rilascio e versione

BRL-CAD dal laboratorio di ricerca dell'esercito degli Stati Uniti 16 agosto 2016 / 7.26.0

Campi 2D / 3D o specialità

Progettazione 3D e simulazione per veicoli militari, collegamento con programmi esterni

Funziona su sistemi simil-Unix ?Funziona su Windows?

Altre piattaforme?

Tutti i POSIX (sistema operativo BSD / Linux / Unix), pacchetti per FreeBSD , IRIX , Linux , Mac OS X , Solaris porting su Windows

Licenza Versione accademica?

Licenza BSD , LGPL

Lingua / e dell'interfaccia utente

varie

Supporto per Building Information Modeling ?

sì/no

Supporto per le classi di Industry Foundation ?

no

Supporto per AutoCAD DXF ?

Importazioni / esportazioni

Formato DXF , Elysium Neutro sfaccettato , EUCLID , FASTGEN , IGES , Jack , NASTRAN , Pro / E , [11] STL , TANKILL, Unigraphics , Viewpoint Datalabs [12] DXF , EUCLID , IGES , Jack , STL , TANKILL, VRML , OBJ , X3D

Prezzo (DOLLARO STATUNITENSE)

Donazione

BRL-CAD è un sistema di progettazione assistita da calcolatore (CAD) di modellazione solida di solidi geometrici (CSG). Include un editor di geometria interattivo, il supporto di ray tracing per il rendering grafico e l'analisi geometrica, supporto per framebuffer distribuito su rete computer , scripting, elaborazione di immagini e strumenti di elaborazione del segnale. L'intero pacchetto è distribuito in codice sorgente e modulo binario .

http://brlcad.org

Caratteristiche

Sebbene BRL-CAD possa essere utilizzato per una varietà di applicazioni ingegneristiche e grafiche, lo scopo principale del pacchetto continua ad essere il supporto di analisi balistiche ed elettromagnetiche. In linea con la filosofia Unix di sviluppare strumenti indipendenti per eseguire compiti singoli e specifici e quindi collegare insieme gli strumenti in un pacchetto, BRL-CAD è fondamentalmente una raccolta di librerie, strumenti e utilità che lavorano insieme per creare, raytrace e interrogare geometria e manipolare file e dati. A differenza di molte altre applicazioni di modellazione 3D, BRL-CAD utilizza principalmente CSG piuttosto che rappresentazione al contorno . Ciò significa che BRL-CAD può "studiare fenomeni fisici come la penetrazione balistica e termica, radiativa, neutronica e altri tipi di trasporto" Supporta anche la rappresentazione dei confini.

Le librerie BRL-CAD sono progettate principalmente per il modellatore geometrico che vuole anche armeggiare con il software e progettare strumenti personalizzati. Ogni libreria è progettata per uno scopo specifico: creazione, modifica e geometria del raytracing e gestione delle immagini. Il lato applicativo di BRL-CAD offre anche una serie di strumenti e utilità che riguardano principalmente la conversione geometrica, l'interrogazione, la conversione del formato dell'immagine e la manipolazione dell'immagine orientata alla riga di comando.

+CASCADE

Open CASCADE Technology è una piattaforma di sviluppo software per superfici e modellazione solidi 3D, visualizzazione, scambio di dati e lo sviluppo rapido di applicazioni.
Open CASCADE Technology è disponibile per il download gratuito ed è rilasciato sotto licenza Open Technology CASCADE Public License che lo sviluppatore afferma di essere come la LGPL ma con alcune differenze.

Il progetto Debian ha considerato che la licenza soddisfa le Debian Free Software Guidelines e quindi ha incluso Open CASCADE nel suo repository principale.

In realtà oramai è tutta una serie di prodotti in cui è compreso Salomè.

+CYCAS

CYCAS è un’applicazione CAD 2D/3D per Windows e Linux, che offre speciali tecniche ed elementi per la progettazione architettonica oltre anormali tecniche CAD.
Consente una gestione intuitiva e semplice di elementi 2D e 3D.
Sfortunatamente è un’ applicazione proprietaria a pagamento.

http://www.cycas.de/

 

+CityEngine

CityEngine è un’applicazione di modellazione 3D specializzata nella generazione di ambienti tridimensionali urbani e architettura.
Le caratteristiche principali di CityEngine comprendono supporto dati GIS/CAD, aspetto della città dinamico e modificabile , costruzione strade, mappa di controllo del modello della città, modelli 3D di edifici e molto altro ancora.
CityEngine è un programma a pagamento ed è disponibile per Windows, Mac e Linux.

https://www.esri.com/en-us/arcgis/products/esri-cityengine/overview

+FreeCAD

Titolo e sviluppatore

Ultima data di rilascio e versione

FreeCAD di Juergen Riegel 18 aprile 2016

Campi 2D / 3D o specialità

3D

Funziona su sistemi simil-Unix ?Funziona su Windows?

Altre piattaforme?

Tutti i sistemi operativi Unix ); Pacchetti per FreeBSD , IRIX , Linux , Solaris , porting windows

Licenza Versione accademica?

si

Lingua / e dell'interfaccia utente

en , af , cn , hr , nl , fi , fr , de , it , no , pt , ru , es , se , ua

Supporto per Building Information Modeling ?

Supporto per le classi di Industry Foundation ?

Supporto per AutoCAD DXF ?

Importazioni / esportazioni

IGES , STEP , BRep, OBJ, DXF , SVG , U3D IGES , STEP , BRep, OBJ, DXF , SVG , U3D

Prezzo (DOLLARO STATUNITENSE)

Donazione

 

FreeCAD è un modellatore CAD 3D parametrico per uso generico gratuito e open-source (sotto licenza LGPLv 2+) e un software BIM ( Building Information Modeling ) con supporto per elementi finiti (FEM). FreeCAD si rivolge direttamente alla progettazione di prodotti di ingegneria meccanica, ma si espande anche a una più ampia gamma di usi in ambito ingegneristico, come l'architettura o l'ingegneria elettrica. FreeCAD può essere utilizzato in modo interattivo, oppure è possibile accedere ed estendere la sua funzionalità utilizzando il linguaggio di programmazione Python.

https://www.freecadweb.org/

Caratteristiche

FreeCAD offre strumenti simili a Autodesk Revit , CATIA , Creo , Autodesk Inventor , SolidWorks o Solid Edge e rientra quindi nella categoria di Building Info Modeling (BIM), Mechanical computer-aided design (MCAD), PLM , CAx e CAE . È destinato a essere un modellatore parametrico basato su funzionalità con un'architettura software modulare, che rende semplice fornire funzionalità aggiuntive senza modificare il sistema principale.

Come con molti modellatori CAD 3D moderni, avrà un componente 2D per estrarre dettagli di progettazione dal modello 3D per creare disegni di produzione 2D, ma il disegno 2D diretto (come AutoCAD LT ) non è il focus, né l'animazione né le forme organiche (come Blender , Maya , 3ds Max o Cinema 4D ), anche se, grazie alla sua ampia adattabilità, FreeCAD potrebbe diventare utile in un'area molto più ampia rispetto all'attuale focus.

FreeCAD ha lo scopo di utilizzare altre librerie open source nel campo del calcolo scientifico . Tra questi ci sono Open CASCADE (un kernel CAD ), Coin3D (un'incarnazione di Open Inventor ), il framework Qt GUI e Python , un linguaggio di scripting popolare. FreeCAD stesso può anche essere usato come libreria da altri programmi.

Ci sono le mosse per portare FreeCAD nel settore dell'architettura , dell'ingegneria e della costruzione (AEC) e aggiungere funzionalità di Building Information Modeling (BIM) con il Modulo Arco.

 

+QCAD

QCad è un pacchetto CAD per la progettazione ed elaborazione 2D. Esiste anche una versione di QCad professional, la quale però è a pagamento (ma è possibile utilizzarla trial per un periodo limitato).

https://www.qcad.org/fr/

Caratteristiche

Il programma è disponibile per Windows, GNU/Linux e Mac OS. È sviluppato dalla Ribbonsoft e il suo principale sviluppatore è Andrew Mustun. Fa uso delle librerie dxflib dello stesso sviluppatore e delle librerie Qt della Trolltech.

Sul sito delle Ribbonsoft viene messo a disposizione il codice sorgente del programma in una versione non aggiornatissima (la Community Edition), non disponibile per Windows, che impiega la versione 3 delle librerie Qt. Il codice viene rilasciato sotto licenza GPL. Se si vuole avere una versione binaria aggiornata che fa uso delle librerie Qt versione 4 è necessario acquistare una licenza, altrimenti ci si deve accontentare di una delle demo disponibili sul sito, che dopo un certo lasso di tempo si chiudono automaticamente. Se invece non ci sono particolari esigenze è sufficiente compilare il codice sorgente smanettando un po' con gli script di installazione e facendo a meno delle ultime novità.

Nel 2011, da un fork di queste librerie è nato LibreCAD, cad 2D multipiattaforma e multilingua.

Il formato dei file che utilizza è il DXF (versione 2000) anche se non ne supporta tutte le estensioni, in particolare non supporta i layout. I file si possono esportare in vari formati, ma non in VRML e in SVG.

È possibile stampare i disegni utilizzando le stampanti di sistema (in particolare sotto GNU/Linux supporta senza problemi CUPS). È inoltre possibile stampare i disegni su file postscript, opzione che permette di importare le tavole all'interno di programmi di impaginazione.

Gestisce anche il formato DWG.

 

 

+LibreCAD

Titolo e sviluppatore

Ultima data di rilascio e versione

LibreCAD 23 settembre 2016 / Versione 2.1.3

Campi 2D / 3D o specialità

2D

Funziona su sistemi simil-Unix ?Funziona su Windows?

Altre piattaforme?

Si, si, si ma di altri porting

Licenza Versione accademica?

si

Lingua / e dell'interfaccia utente

en, fr , it , de , es , ja , zh , fi , cs , pt , lv

Supporto per Building Information Modeling ?

no

Supporto per le classi di Industry Foundation ?

no

Supporto per AutoCAD DXF ?

si

Importazioni / esportazioni

DWG , DXF

DXF , JPEG , PNG , SVG , BMP

Prezzo (DOLLARO STATUNITENSE)

Donazione

 

LibreCAD è un'applicazione CAD gratuita per la progettazione 2D. Funziona su sistemi operativi Linux , OS X , Unix e Windows . LibreCAD è stato sviluppato come fork di QCad Community Edition . La GUI di LibreCAD è basata su librerie Qt4 , quindi funziona su più piattaforme nello stesso modo.

La maggior parte dei concetti di interfaccia e maniglia sono analoghi a AutoCAD , semplificando l'utilizzo per gli utenti con esperienza in questo tipo di applicazione CAD commerciale.

https://librecad.org/

Caratteristiche

LibreCAD utilizza internamente il formato di file AutoCAD DXF per importare e salvare i file, oltre a consentire l'esportazione in molti altri formati di file.

Il suo punto di forza è la semplicità.

+OpenSCAD

Titolo e sviluppatore

Ultima data di rilascio e versione

OpenSCAD 10 marzo 2015 / 2015.03-3

Campi 2D / 3D o specialità

2D / 3D

Funziona su sistemi simil-Unix ?

Funziona su Windows?

Altre piattaforme?

Tutti i POSIX (SO BSD / Linux / Unix), pacchetti per Linux , Mac OS X

Licenza Versione accademica?

si

Lingua / e dell'interfaccia utente

En, varie

Supporto per Building Information Modeling ?

no

Supporto per le classi di Industry Foundation ?

no

Supporto per AutoCAD DXF ?

parziale

Importazioni / esportazioni

DXF , STL , OFF PNG , DXF , STL , OFF

Prezzo (DOLLARO STATUNITENSE)

Donazione

 

OpenSCAD è un'applicazione software gratuita per la creazione di oggetti solidi CAD 3D . È un modellatore basato su script che usa il proprio linguaggio descrittivo; le parti possono essere visualizzate in anteprima, ma non possono essere selezionate o modificate interattivamente con il mouse nella vista 3D. Uno script OpenSCAD specifica primitive geometriche (come sfere, box, cilindri, ecc.) E definisce come vengono modificati e combinati (ad esempio per intersezione, differenza, combinazione di buste e somme di Minkowski ) per il rendering di un modello 3D . In quanto tale, il programma esegue la geometria solida costruttiva (CSG). OpenSCAD è disponibile per Windows , Linux e OS X.

http://www.openscad.org/

Caratteristiche

Non è un modellatore interattivo ovvero da disegnatore, ma piuttosto un compilatore 3D. OpenSCAD legge da uno script e da qui rende un modello 3D da esso. È un modellatore solido di tipo Constructive Solid Geometry (CSG).

Questo gli consente di modellare anche con costrutti ingegneristici e relative formule ed ottenere un risultato di una forma che segue questi modelli. Esempio voglio una pala di una certa grandezza ma che resista ad una certa forza? Non devo disegnare una pala (che poi devo vedere come farla resistere su quella forza) ma modifico uno script in modo che mi calcoli il tutto e mi disegni la pala ideale.


OpenSCAD può anche estrudere forme da file 2D AutoCAD DXF.

Utilizza le librerie software Computational Geometry Algorithms Library (CGAL) come motore di calcolo base per la geometria solida, la cura dei dettagli, come intersezione, differenza e somme Minkowski. I risultati possono essere resi in file 3D in formato STL e OFF (Open Font Format).

Utilizza le librerie Qt4, OpenCSG e OpenGL per una rapida anteprima dei modelli: il rendering con CGAL (come con altri motori geometrici CSG) a volte può richiedere da diversi minuti a ore.

 

+SALOME

Titolo e sviluppatore

Ultima data di rilascio e versione

SALOME 17 marzo 2017 / 8.2.0

Campi 2D / 3D o specialità

CAE/CAD

Funziona su sistemi simil-Unix ?Funziona su Windows?

Altre piattaforme?

FreeBSD , Linux

Licenza Versione accademica?

LGPL

Lingua / e dell'interfaccia utente

EN , FR , JA

Supporto per Building Information Modeling ?

?

Supporto per le classi di Industry Foundation ?

?

Supporto per AutoCAD DXF ?

No – esterno.

Importazioni / esportazioni

BREP, IGES , STEP IGES, STEP, BREP, STL, MED, UNV, DAT

Prezzo (DOLLARO STATUNITENSE)

Donazione

 

Salome è un software gratuito che fornisce una piattaforma generica per la pre e post-elaborazione per la simulazione numerica . Si basa su un'architettura aperta composta da componenti riutilizzabili. È open source , rilasciato sotto GNU Lesser General Public License , e sia il suo codice sorgente che i suoi binari possono essere scaricati dal suo sito ufficiale.

https://salome-platform.org/

Caratteristiche

Supporta l'interoperabilità tra la modellazione CAD e il software di calcolo (collegamento CAD- CAE ).

Semplifica l'integrazione di nuovi componenti su sistemi eterogenei per il calcolo numerico.

Imposta la priorità all'accoppiamento multi-fisica tra il software di calcolo.

Fornisce un'interfaccia utente generica, user-friendly ed efficiente, che aiuta a ridurre i costi e i ritardi nell'esecuzione degli studi.

Riduce il tempo di formazione al momento specifico per l'apprendimento della soluzione software basata su questa piattaforma.

Tutte le funzionalità sono accessibili tramite la console di programmazione Python integrata.

Il software può essere scaricato per diverse piattaforme Linux. A partire dalla versione 6.5.0, anche il sistema operativo Windows è ufficialmente supportato (versione a 32 e 64 bit). Il codice sorgente è disponibile anche per tutti i programmatori che desiderano svilupparlo e renderlo disponibile per altre piattaforme.

I binari "Universal" sono forniti anche per distribuzioni Linux a 32 e 64 bit come file di archivio tgz autoestrabili. Questi binari possono essere eseguiti "così come sono", non è necessario ricompilare i sorgenti (solo Python e le librerie grafiche X11 standard devono essere installate).

+SolveSpace

Titolo e sviluppatore

Ultima data di rilascio e versione

SolveSpace di Jonathan Westhues , 23 dicembre 2016 / v.2.3

Campi 2D / 3D o specialità

Parametrico 2D / 3D

Funziona su sistemi simil-Unix ?Funziona su Windows?

Altre piattaforme?

Mac OS X , Linux, porting windows

Licenza Versione accademica?

GNU GPL

Lingua / e dell'interfaccia utente

en

Supporto per Building Information Modeling ?

no

Supporto per le classi di Industry Foundation ?

no

Supporto per AutoCAD DXF ?

Solo esportazione

Importazioni / esportazioni

2D come DXF , EPS, PDF , SVG, HPGL, STEP; Wireframe 3D come DXF, STEP; maglia a triangolo come STL, Wavefront OBJ; Le superfici NURBS come STEP

Prezzo (DOLLARO STATUNITENSE)

Donazione

 

SolveSpace è un programma gratuito in 2D e 3D open source. È un modellatore parametrico basato su vincoli con semplici capacità di simulazione meccanica. Gira su Windows, Linux e OSX. È sviluppato da Jonathan Westhues e da una comunità di volontari.

http://solvespace.com/index.pl

 

Caratteristiche

Modellazione di parti 3D - Disegna con estrusioni, rivoluzioni e operazioni booleane (unione / differenza)

Modellazione di parti 2D: disegnare la parte come una singola sezione ed esportarla come DXF , PDF o SVG ; utilizzare l'assemblaggio 3D per verificare l'idoneità

Preparazione dei dati CAM - Esportare grafica vettoriale 2D per una macchina a getto d'acqua o una fresa laser; o generare STEP o STL , per l'importazione in software CAM di terze parti

Progettazione del meccanismo: utilizzare il risolutore di vincoli per simulare collegamenti planari o spaziali, con giunzioni a perno, a sfera o a scorrimento

Geometria piana e solida - Sostituisci trigonometria e fogli di calcolo risolti a mano con un disegno quotato in tempo reale

SolveSpace è un software gratuito distribuito sotto GPLv3. I file da aprire devono essere nel proprio formato SolveSpace Models (* .slvs) basato su testo. Sono disponibili vari formati di esportazione, tra cui il disegno vettoriale 2D come DXF, EPS, PDF, SVG, HPGL, STEP; Wireframe 3D come DXF e STEP; mesh a triangolo come STL e Wavefront OBJ; e NURBS come STEP.

+VariCAD

Titolo e sviluppatore

Ultima data di rilascio e versione

VariCAD di VariCAD 15 maggio 2017 / 2017-2.0

Campi 2D / 3D o specialità

Parametrico 2D / 3D

Funziona su sistemi simil-Unix ?Funziona su Windows?

Altre piattaforme?

Linux, porting Windows

Licenza Versione accademica?

si

Lingua / e dell'interfaccia utente

eng , ger , cze pt , ja , zh-Hans

Supporto per Building Information Modeling ?

parziale

Supporto per le classi di Industry Foundation ?

parziale

Supporto per AutoCAD DXF ?

Importazioni / esportazioni

STEP (3D), DWG (2D), DXF (2D) STEP (3D), STL (3D), IGES (3D), BMP (da 3D), DWG (2D), DXF (2D)

Prezzo (DOLLARO STATUNITENSE)

$ 710

 

VariCAD è un programma per computer 3D / 2D CAD e ingegneria meccanica sviluppato dal 1988. VariCAD funziona su Windows e Linux e porting OSX. Presenta molti strumenti per la modellazione 3D e il disegno 2D. VariCAD fornisce supporto per parametri e vincoli geometrici, strumenti per shell, pipeline, unbending e crash test della lamiera, supporto per l'assemblaggio, librerie di parti e simboli meccaniche, calcoli, distinte materiali e altro.

Il programma include una libreria di parti standard con viti, dadi, cuscinetti ecc. Inoltre, offre molti moduli di calcolo per, ad esempio, molle, torsione del fascio, volume, massa e centro di gravità.

Caratteristiche

VariCAD consente la modifica di file DWG senza conversione utilizzando le librerie Open Design Alliance DWGdirect . VariCAD supporta il formato di scambio di dati di prodotto industriale ISO STEP / STP . Un elenco di notevoli formati di file supportati è elencato nell'articolo Confronto di software CAD .

VariCAD è disponibile in inglese, tedesco, portoghese, cinese e giapponese e altre lingue.

VariCAD-Viewer è un programma proprietario gratuito per la visualizzazione di file CAD 3D / 2D. ​​ I notevoli formati di file supportati.

++--

 

Conclusioni

Questi sono i più noti, se qualcuno mi segnala qualche altro sarò lieto d'aggiungere!

 

Ciaoooooooooooooooooooooo

 

Precedente Fare banner gif Successivo LibreOffice firmare con certificato