Gestire database in OpenSuse – GUI

Qui vediamo le migliori interfacce grafiche per gestire i database che funzionano in OpenSuse e che poi sono i migliori dappertutto ognuno per propri motivi.

Articolo in parte tratto da https://www.databasejournal.com/features/mysql/slideshows/top-10-mysql-gui-tools.html

DB / RDBMS?

In informatica i database si dividono in DB e RDBMS (quindi DB non è la contrazione di Database), i DB sono database in cui accesso è diretto sui file o tramite un codec (libreria di codifica) o API o Driver, mentre i RDBMS  l’unico accesso (salvo casi particolari come Firebird che può essere entrambi) è tramite un Servizio-database (Instance/Management) che solo questo può accedere al file database.

Quindi per collegarvi ad un DB (tipo MS-Access, Sqlite, ecc.) dovete avere accesso al file che contiene il database, mentre per collegarvi ad un RDBMS (tipo MySQL, Oracle, ecc.) dovete collegarvi al suo servizio.

RDBMS
RDBMS

Nota: RDBMS è di sigla di “relational database management system”. Un database Relazionale è detto RDB e uno ad Oggetti ODB, quindi se gestito da un servizio (Instance o Management) diventa ODBMS, OODBMS o OODBMSs. Un Relazionale è fatto con tabelle e campi (la classica struttura), mentre ad Oggetti i singoli dati sono svincolati da una struttura ma legati da relazioni come vediamo dalla figura di sotto:

 

Adesso vediamo le più potenti (ognuno è per il suo) gestori di Database:

Workbench

Manifattura: Sun Oracle
Website: http://dev.mysql.com/downloads/workbench/
Prezzo: FREE
Licenza: GPL
Piattaforme supportate: Microsoft Windows, Mac OS X e Linux

MySQL Workbench è uno strumento di progettazione di diversi database visivi che integra lo sviluppo SQL, l’amministrazione, progettazione di database, creazione e manutenzione in un unico ambiente di sviluppo. È il successore di DBDesigner 4 di fabFORCE.net e sostituisce il pacchetto di strumenti per la GUI MySQL e qui ovviamente da il meglio.

Veramente completo per quanto riguarda MySQL e il pacchetto integra anche altri tools sempre per MySQL.

Per ora Oracle SQL Developer rimane il preferito per gestire il database Oracle, ma presto questo sarà integrato e quindi abbandonato.

Per OpenSuse/Suse scegliere la versione Red-Hat che sono circa 20MB.

Navicat

Produttore: Navicat
Website: https://www2.navicat.com/it/products/navicat-essentials
Prezzo: Pagato. È disponibile una versione di prova di 14 giorni e una Premium.
Licenza: Disponibile sotto licenze commerciali o non commerciali.
Piattaforme supportate: Microsoft Windows, Mac OS X, Linux

Esistono versioni specifiche, esempio iOSNavicat per MySQL è sia uno strumento di amministrazione e sviluppo. Funziona con qualsiasi server di database MySQL dalla versione 3.21 o successiva e supporta la maggior parte delle più recenti funzionalità di MySQL tra cui trigger, stored procedure, funzioni, eventi, visualizzazioni e gestione degli utenti. Funzionalità di Navicat sono abbastanza sofisticate da soddisfare gli specifici sviluppatori professionisti esigenze, ma facili da imparare per gli utenti che sono nuovi a MySQL.

Navicat è strutturato, in particolare per l’emergere dei servizi cloud.

PhpMyAdmin

Produttore: The phpMyAdmin Project (su Sourceforge)
Sito Web: http://www.phpmyadmin.net/
Prezzo: GRATUITO (donazioni accettate tramite PayPal)
Licenza: GNU General Public License, versione 2
Piattaforme supportate: Microsoft Windows, Mac OS X e Linux, PHP 4 – 5 e MySQL 3 – 5

Anche se per qualche purista non è proprio una GUI, phpMyAdmin è uno strumento software GRATUITO scritto in PHP destinato a gestire l’amministrazione di MySQL su Internet. phpMyAdmin supporta un’ampia gamma di operazioni con MySQL, il più utilizzato è la gestione di database, tabelle, campi, relazioni, indici, utenti, permessi. Hai ancora la possibilità di eseguire direttamente istruzioni SQL.
Tobias Ratschiller, allora consulente IT e successivamente fondatore della società di software Maguma, ha iniziato a lavorare su un front-end web basato su PHP a MySQL nel 1998, ispirato a MySQL-Webadmin di Peter Kuppelwieser. Rinunciato al progetto (e phpAdsNew, di cui era anche l’autore originale) nel 2000 per mancanza di tempo. A quel punto, phpMyAdmin era già diventato una delle più popolari applicazioni PHP e strumenti di amministrazione di MySQL, con una vasta comunità di utenti e collaboratori. Al fine di coordinare il crescente numero di patch, un gruppo di tre sviluppatori, Olivier Müller, Marc Delisle e Loïc Chapeaux, ha registrato il progetto phpMyAdmin su SourceForge.net e ne ha assunto lo sviluppo nel 2001.

Nota: Se cercate vedrete che ci sono altri progetti in PHP per altri tipi di database.

SQLECTRON

Produttore: Mark Nunes
Sito Web: http://sqlectron.github.io/
Prezzo: GRATUITO
Licenza: GNU General Public License
Piattaforme supportate: Microsoft Windows, Mac OS X e Linux.

 

Questa è una GUI molto strutturata su inserimento oggetti in database e specie immagini. Molto curata ma manca di funzioni che poi vengono usate nel 1% dei casi.

L’unica cosa la grafica che è essenzialista ed enormemente spartana come potete vedere ma questo gli consente di essere enormemente leggera.

Esiste anche la versione anche in grafica shell (NCURSES) come il nostro Yast.

Che risulta molto comodo in SSH, da terminale, ecc..

 

Dbeaver

Produttore: Dbeaver
Sito Web: https://dbeaver.jkiss.org e https://dbeaver.com/
Prezzo: GRATUITO (Community Edition) e pagato/trial (Enterprice Edition)
Licenza: GNU General Public License / Proprietà
Piattaforme supportate: Microsoft Windows, Mac OS X e Linux.

Se volete la semplicità eccovene uno che vi semplifica tutto, e pure potentissimo: database analisi, dati editor, SQL Development, amministrazione completa, ecc…
Sistemi di gestione dei database in DBeaver è sicuramente un client universale definitivo che incorpora RDBMS e database NoSQL. La GUI è molto utile e facile da manipolare ogni tipo di query inoltre è notevolmente veloce e stabile. Si carica rapidamente e risponde istantaneamente. Soprattutto, è l’unico (che io sappia) strumento client per il database NoSQL Apache Cassandra sul mercato.

Aqua Data Studio

Produttore: Aqua
Sito Web: http://www.aquafold.com/
Prezzo: Pagato/Trial
Licenza: Proprietà
Piattaforme supportate: Microsoft Windows, Mac OS X e Linux.

Aqua Data Studio è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) completo per gli sviluppatori di database. Fornisce quattro aree principali di funzionalità:

1) Query di database e strumenti di amministrazione;
2) Suite di strumenti di confronto per database, controllo del codice sorgente e file system;
3) Client di controllo del codice sorgente completo e integrato per Subversion (SVN) e CVS
4) Un modellatore di database potente quanto i migliori strumenti di diagrammi di database standalone.
5) Scripting & Open APIs.
6) Crea e gestisci diagrammi ER con ER Modeler. Da un semplice reverse engineering del database esistente alla progettazione di un diagramma ER fisico dettagliato, è possibile annotare, inoltrare l’ingegnere, eseguire diff, generare report HTML e altro.

La sua potenza risiede nell’enormità di database/RDBMS che si possono utilizzare.

Anche la grafica è il suo forte creando pure dei grafici 3D.

Squirrel

Produttore: Squirrel org (su Sourceforge)
Sito Web: http://squirrel-sql.sourceforge.net/
Prezzo: GRATUITO
Licenza: GNU General Public License
Piattaforme supportate: Microsoft Windows, Mac OS X e Linux e altri.

Il mio preferito! Grazie al Java (min. 1.6 e funziona anche con OpenJava) lo Squirrel è portabile dappertutto in ogni situazione e inoltre è potente per via dei numerosissimi driver Java per i DB/RDBMS.

Inoltre, salvo installare i driver ODBC per vedere i database, è facilissimo da usare con numerosi plugin per fare di tutto. Tradotto in Italiano.

La grafica è stile “Posix” (molto minimalista) ma questo facilita la visione del lavoro.

Curiosità: Squirrel (scoiattolo) in gergo USA è chi cerca di nascondere qualcosa.

Razorsql

Produttore: Rasor
Sito Web: http://razorsql.com/index.html
Prezzo: Trial/pagato
Licenza: Privato
Piattaforme supportate: Microsoft Windows, Mac OS X e Linux.

Altro gestore scritto in Java, solo che la macchina Java è inglobata nella distribuzione. È potente per via dei numerosissimi driver Java per i DB/RDBMS già inglobati.

Altra cosa da notare che è incredibilmente ordinato nella forma, il che lo rende molto produttivo.

Redis

Produttore: Redis
Sito Web: https://redisdesktop.com 
Prezzo: Donazione
Licenza: ?
Piattaforme supportate: Microsoft Windows, Mac OS X e Linux.

Redis Desktop Manager è un’applicazione di gestione di database Redis veloce e open source basata su Qt 5. Offre una GUI facile da usare per accedere a Redis DB. Con Redis Desktop Manager è possibile eseguire alcune operazioni di base come i tasti di visualizzazione come un albero, le chiavi CRUD ed eseguire i comandi tramite shell. Supporta anche la crittografia SSL / TLS, i tunnel SSH e le istanze cloud Redis, come ad esempio: Amazon ElastiCache, Microsoft Azure Redis Cache e Redis Labs.

Funzionalità Big data ready (funziona con grandi database) Supporto tunnel SSH Cloud ready (funziona con Amazon ElastiCache, Microsoft Azure Redis Cache e Redis Labs) Supporta il filtraggio dei tasti.

Orbada

Produttore: ?
Sito Web:  https://sourceforge.net/projects/orbada  http://orbada.sourceforge.net/html/www_orbada_doc.html
Prezzo: Donazione
Licenza: GNU Library or Lesser General Public License version 2.0 (LGPLv2), GNU General Public License version 2.0 (GPLv2)
Piattaforme supportate: Microsoft Windows, Mac OS X e Linux.

ORBADA è un database, SQL, client di query che utilizza driver JDBC. È uno strumento per amministrare e gestire la struttura del database. È per Oracle, SQLite, Firebird, HSQLDB, DerbyDB, MySQL, PostgreSQL e altri database.

Funzionalità Esecuzione di query SQL Visualizzazione degli oggetti del database Esportazione in CSV, Excel, DBF, XML, HTML, SQL (INSERT) Modifica di stored procedure / funzioni.

FlameRobin

Produttore: Teem Robin
Sito Web: https://flamerobin.sourceforge.io/
Prezzo: Donazione
Licenza: MIT License
Piattaforme supportate: Microsoft Windows, Mac OS X e Linux.

FlameRobin è una GUI di amministrazione e gestione leggera e multi-piattaforma per Firebird DBMS. Consigliata da Firebird e leggero (piccolo ingombro, esecuzione rapida) multipiattaforma (Linux, Windows, Mac OS X, FreeBSD, Solaris) dipende solo da altri software Open Source.

SQLeo

Produttore: Teem Leo
Sito Web: http://sqleo.sourceforge.net/index.html
Prezzo: Donazione
Licenza: GNU General Public License version 2.0 (GPLv2)
Piattaforme supportate: Microsoft Windows, Mac OS X e Linux.

Un potente strumento SQL per trasformare o annullare query complesse (generate da OBIEE, Microstrategy, Cognos, Hyperion, Pentaho …) in diagrammi per facilitare la visualizzazione e l’analisi. Un generatore di query grafico che consente di creare facilmente query SQL complesse.

Questa GUI SQL supporta tutti i driver JDBC: Oracle, MySQL, MSSQL, Firebird, HSQLDB, H2, PostgreSQL, CsvJdbc, SQLite, UCanAccess, MonetDB … (ma MySQL jdbc e CsvJdbc sono l’unico driver incluso nel pacchetto).  Caratteristiche principali di questo strumento SQL: – Connessione app portatile – Sola lettura – Colore di sfondo per connessione- Metadata explorer- Query Builder- Comparatore di dati- ecc.

SQLeonardo

Produttore: Teem Leo?
Sito Web: https://sourceforge.net/projects/sqleonardo
Prezzo: Donazione
Licenza: GNU General Public License version 2.0 (GPLv2)
Piattaforme supportate: Microsoft Windows, Mac OS X e Linux.
Cambi di nome : FreeQueryBuilder -> SQLeonardo

SQLeonardo è uno strumento potente e facile da usare che consente di interrogare i database.

IntelliJ IDEA, Eclipse SDK, Netbean, ecc…

Molti editor di programmazione integrano un potente gestore di Database.

 

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Precedente Nuovo SoftMarker Office Successivo Abbellire LibreOffice