Discover KDE in OpenSuse

Chi usa Tumbleweed si è accorto che è comparso questo programma “Discover” (in italiano è sempre “Discover” anche se è traducibile con “scoprire”), questa applicazione la volevano mettere per forza in KDE (Plasma 5.11, ma è già pronto su Plasma 5.7) perché in futuro sparisce ogni riferimento in altri posti di KDE per installare le programmi, plasmoidi, temi, font, icone, ecc. ecc.

Sostituisce inoltre il disastroso Apper (pure Apper5) per scegliere/ installare/ disinstallare/ aggiornare i programmi/applicazioni.

Una bella idea ma come si usa? Qui riporto la traduzione in italiano del manuale KDE

https://userbase.kde.org/Discover

Manuale:

1 Benvenuti a Discover

Benvenuto in Discover

Un programma d’installazione di applicazioni per il 22 ° secolo!

Discoverfront.png

 

Discover è il tuo nuovo sportello unico per tutte le cose Programmi- e addon-related.

Progettato da zero per essere facilmente gestito dagli utenti e facilmente integrato per le distribuzioni e per rendere l’esperienza di utilizzo intuitiva e chiara. Un luogo in cui il livello di abilità non impedisce all’utente di eseguire l’azione che desidera, in questo caso l’installazione di nuove Programmi e componenti aggiuntivi!

Basato sulla nuova tecnologia Kirigami, sulle nuove tecnologie di distribuzione delle Programmi e sul sistema di repository sicuro per creare un’applicazione per qualsiasi distribuzione e qualsiasi livello di abilità.

Che “scoperta” è

Discover è destinato agli utenti e alle distribuzioni in cui il terminale non è la soluzione ottimale per l’installazione di programmi, componenti aggiuntivi o aggiornamenti. Dove vogliamo qualcosa di intuitivo e semplice da usare e soprattutto sicuro da usare.

Lo sappiamo, qualcuno ha copiato i comandi incollati da qualche sito Web (non parlo di https://software.opensuse.org/ ) e improvvisamente hanno distrutto l’intera installazione. Dal punto di vista degli utenti, specialmente di un nuovo utente o di un utente occasionale, questo è disastroso e non sarà in grado di discernere facilmente dove si trova il problema: questo sito Web o la tua distribuzione.

Con Discover l’obiettivo è quello di consentire all’utente di esplorare, testare, installare Programmi e aggiornare la sua installazione senza timore di errori di ortografia disastrosi e in cui viene data fiducia, non presa.

Cosa Discover non è

Discover potrebbe essere molto, ma non è un’applicazione esperta per il controllo dei repository.

Non è un sostituto destinato a competere con il terminale per utenti esperti esperti.

Il nostro obiettivo è stato quello di concentrarsi più chiaramente su un determinato insieme di utenti in cui un’applicazione come questa non è solo necessaria, ma fondamentale per il loro utilizzo. Per fare questo abbiamo escluso altri gruppi di utenti interamente dagli obiettivi dell’applicazione. Ciò non significa che non possano utilizzare Discover solo per il fatto che i loro casi d’uso specifici potrebbero non essere perfettamente coperti.

Discover non è perfettamente “sicuro per i bambini”. Non sarà mai qualcosa con cui è possibile forzare la mano dell’utente, crediamo nell’empowerment (responsabilizzazione nell’uso) e cerchiamo di guidare l’utente attraverso scelte sicure, ma non forzarla mai in un’azione. Non aspettarti che Discover rimuova tali opzioni dai tuoi utenti.

Come usare Discover

Discover è fatto per l’utilizzo: È stato creato per essere intuitivo. Quindi provalo e vedi di persona.

Come cercare le applicazioni

Il modo più semplice per cercare un Programma è semplicemente iniziare a digitare il nome o ciò che il Programma è destinata a fare. Il campo di ricerca sarà sempre selezionato per impostazione predefinita e le uniche volte in cui non accade nulla, il campo di ricerca è disattivato e quando si fa clic su di esso si torna alla ricerca dell’applicazione. Quindi non avere paura della tastiera!

La ricerca viene sempre eseguita all’interno della categoria in cui ci si trova attualmente (ciò è indicato anche nel testo segnaposto del campo di ricerca), quindi assicurarsi di navigare fino alla categoria in cui si desidera effettuare la ricerca prima di inserire il termine di ricerca.

Discoversearchfield.png

Se vuoi solo navigare o sentirti poco chiaro su quale sia il nome dell’applicazione o su come definirlo nel testo, fai semplicemente clic su “Applicazioni”, “Componenti aggiuntivi del plasma” o “Componenti aggiuntivi dell’applicazione”. Troverai applicazioni complete nella categoria “Applicazioni”, i widget per il plasma (plasmoidi) e le estensioni in “Componenti aggiuntivi del plasma” e le estensioni per le tue Programmi come snippet per le Programmi di codifica nei componenti aggiuntivi dell’applicazione.

Concentriamoci su applicazioni complete per ora!

Sotto puoi vedere l’albero delle categorie che viene visualizzato quando fai clic su “Applicazioni”. Ogni volta che vuoi tornare indietro, il pulsante “Indietro” sotto il campo di ricerca e nella parte superiore delle categorie ti riporterà alla sezione precedente! Da questo elenco di sei categorie è possibile approfondire alcune categorie per visualizzare le sotto-categorie facendo clic su di esse.

Discovercategories.png

Cliccando “indietro” puoi sempre raggiungere il punto di partenza. Da qui puoi continuare a cercare liberamente. Nella colonna a metà / a destra nell’applicazione sono presenti tutte le Programmi o estensioni installabili. Quando si fa clic su di essi, verrà aperta una terza colonna sulla destra con informazioni dettagliate sull’applicazione o sull’estensione disponibili. È ora possibile scorrere l’elenco e fare clic su altre Programmi per visualizzare informazioni dettagliate su di esse. Per rimuovere la colonna di destra clicca su una delle categorie nella colonna di sinistra per riportarti all’inizio della ricerca.

(Se sei uno sviluppatore di Programmi e noti che la tua Programmi non ha informazioni o screenshot – vedi sotto in “Discover for Devs”)

Ora prova a ridimensionare la finestra. Guarda cosa succede? Discover, usando Kirigami, la libreria di widget per le Programmi convergenti reagirà e cambierà in base alle dimensioni dello schermo che hai a disposizione. Prova a ridimensionarlo a circa le dimensioni di un cellulare. Si rimodella per adattarsi meglio alle dimensioni.

Ora a te seduto su un computer questo significa che se hai uno schermo più piccolo la colonna di destra coprirà il centro per dare all’utente più spazio visivo per l’applicazione che hai scelto per ottenere maggiori informazioni. Per tornare da quello basta premere il pulsante indietro nella colonna di sinistra!

Come installare le applicazioni

Installare un’applicazione è facile! Quando hai trovato l’applicazione che desideri, fai semplicemente clic sul pulsante “Installa” nella colonna centrale e inizierà l’installazione. Se stai verificando le informazioni dettagliate come l’immagine qui sotto, puoi anche fare clic su “Installa” nella parte in basso a destra della colonna di destra.

Discoverappfocus.png

L’installazione con Discover è altrettanto semplice.

Come disinstallare le applicazioni

Per disinstallare le Programmi è facile come installarle. Basta trovare l’applicazione che si desidera disinstallare nel modo normale – si può notare che ha “rimuovi” invece di “installa” nel piccolo pulsante adiacente. Quindi fai clic! Tutto quello che devi fare è compilare la tua password e l’applicazione viene rimossa direttamente senza problemi.

 

Discoveruninstalling.png

 

Puoi anche fare clic su “Installato” nella colonna di sinistra per vedere tutte le applicazioni e le estensioni installate nel tuo sistema! In questo modo puoi semplicemente scorrere l’intero elenco e cercare l’Programmi o le estensioni che desideri disinstallare e con facilità fai clic su “rimuovi”.

Questo è tutto ciò che è necessario!

Discoveruninstall.png

Come aggiornare le applicazioni

 

Le distribuzioni Linux includono aggiornamenti, nuove versioni di Programmi e dettagli di sistema, correzioni di bug e miglioramenti. Per essere in grado di mantenere il sistema aggiornato e sicuro, Discover ha reso più semplice l’aggiornamento. Quando la sezione di aggiornamento in basso nella colonna di sinistra è di colore giallo brillante, significa che hai degli aggiornamenti che ti aspettano. Basta cliccarlo e sarai spostato su questa schermata (puoi sempre fare clic in un’altra area nella colonna di sinistra per uscire) .

 

Discoverupdatelist.png

 

Nell’elenco è possibile visualizzare tutti i software che verranno aggiornati facendo clic su “Aggiorna” in alto a destra. Puoi fare clic su ogni singola riga per ottenere ulteriori informazioni a riguardo. Se qualcosa non è di tuo gradimento, semplicemente deselezionalo a sinistra del nome del software e verrà trattenuto dall’aggiornamento.

Come padroneggiare Discover

In questa sezione mostreremo come gestire gli aggiornamenti, i repository e come archiviare i bug.

Come gestire i repository

Attualmente Discover si concentra su stabilità e sicurezza e le interazioni con i repository vanno oltre lo scopo di Discover nell’attuale iterazione (cambiare repository è potenzialmente pericoloso per gli utenti inesperti). Le versioni future includeranno una più ampia funzionalità di repository e parti dell’interfaccia possono essere testate qui.

Discoverhandlerepos.png

Come verificare gli aggiornamenti manualmente

A volte potresti voler controllare manualmente gli aggiornamenti del sistema. Discover ti controllerà automaticamente, ma forse stai aspettando qualcosa di buono e vuoi controllare che non sia ancora arrivato. In tal caso, andare su “Impostazioni” nella colonna di sinistra, fare clic su “Altro” nella parte superiore della colonna centrale e quindi su “Cerca aggiornamenti”.

Discoverupdate.png

Come presentare un bug

Discoverbugset.png

Navigazione con la tastiera

Mentre di solito l’utente interagisce con Discover usando il mouse o le interfacce touch, è anche possibile navigare usando la tastiera.

Ecco alcune utili combinazioni di tasti predefinite:

  • Ctrl + F: focalizza il campo di testo della ricerca in cui possiamo digitare
  • Indietro / Avanti o Alt + Sinistra / Destra: sposta i riquadri orizzontalmente
  • Invio: apre la risorsa selezionata in un elenco
  • Freccia su e giù: naviga tra le pagine dell’elenco verticale
  • Escape: chiude il riquadro delle applicazioni più a destra (dal plasma 5.10)

Fine.

Novità: Discover, avendo Flatpak installato e l’addition “plasma-discover-flatpak-backend” potete gestire più comodamente anche le apps di Flatpak.

Conclusioni di “Trucchisuse”

Dopo un utilizzo posso dire che non presenta i problemi di Apper, anzi permette il multi-scaricamento (se diversi repo scarica contemporaneamente) ed è velocissimo con poco consumo di RAM. Certo che la gestione repo è molto meglio farla da Yast e pare che ci sia qualche problemuccio ancora.

Ideale che ci sia una segnalazione dei Bug integrata!

Bella grafica (meglio del concorrente in Gnome), ben integrato in KDE, ma avrei preferito qualche “effetto” in più e più spazio alla comunicazione.

Avrei preferito che fosse più comunicativo di cosa combina e non silenzioso/occulto allo stile Windows: Del resto 5 linee di codice per dire cosa combina si pagano alla MS (si vede che Bill è tirchio!) ma sono un divertimento alla KDE per il programmatore. Se deve reinstallare non dica che deve “cancellare”.

Manca la voce “Help” che può essere un link alla documentazione on-line e un “riassunto” dove dice che KDE è ed altro come il “Centro informazioni KDE” nel suo  prima-pagina (o lo richiami) che è un bel aiuto .

Nota grave: Se si perde la connessione si impianta!

 

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Precedente Audio su OpenSuse Successivo Perché OpenSuse semplicemente