I controller giochi su Suse

Preso e adattato da

http://www.makeuseof.com/tag/get-game-controllers-running-linux/

e guida arch-Linux

https://wiki.archlinux.org/index.php/Gamepad

 

Le basi: tastiera & mouse (key-pad e mouse-pad)

Naturalmente, se si sta giocando i giochi di strategia o semplicemente come la sensazione del tradizionale combinazione tastiera e il mouse per FPS e MMORPG titoli, quindi utilizzando la tastiera e il mouse dovrebbe fa per voi.

Non sorprendetevi, troverete che praticamente tutta tastiera ( anche USB) e dispositivi del mouse funziona “out of the box” su Linux compreso tasti addizionali.

Per i dispositivi Bluetooth, le cose potrebbero essere un po ‘più complicato.

Se si dispone di un ricevitore Bluetooth sul computer o portatile, assicurarsi che sia abilitata. Se è integrato, questo non dovrebbe essere un problema, nel caso aprire un terminale e digitare

lsusb

per verificare che il sistema sa che è lì. Infatti sarà segnalato come dispositivo USB anche se Bluetooth.

Nota: Controllate con Yast-> gestore-dei-servizi, “servizio”→Bluetooth se attivo.

Fin quando si inizia, non si dovrebbe avere nessun problema, salvo quello di abbinare il mouse o la tastiera con il computer via Bluetooth .

La maggior parte di quanto sopra può anche essere condotta dall’icona Bluetooth sul pannello del desktop che usate (WM o DE), da dove si può anche rendere il device di gioco Linux rilevabile; allo stesso tempo, in modo che il dispositivo di input è anche rilevabile. Qualche istante dopo, essi dovrebbero essere accoppiati, e pronto per l’uso.

Esempio in KDE5 Impostazioni→ Bluetooth (per rilevare il Bluetooth)

Esempio in KDE5 Impostazioni→ Dispositivi_d’immissione → Joystick (per rilevar e gestire il controller).

Periferiche di gioco USB

Per un’esperienza di gioco più completa, si può optare per un controller di gioco. I vari controller USB sono disponibili che dovrebbe essere adatto per il gioco su Linux. Finché il controllore sta parlando Xinput (uno standard), non dovreste avere problemi.

Esempio in KDE5 Impostazioni→ Dispositivi_d’immissione → Joystick (per rilevare e gestire il controller).

Naturalmente, il modo migliore per controllare è quello di provare un paio di periferiche di gioco USB sul dispositivo Linux. Si può aver vari gradi di successo, o funzionare bene. Si noti, naturalmente, che si dovrebbe riconfigurare i controlli per soddisfare il gioco si sta giocando.

Nota: Spesso è all’interno del gioco stesso.

Per ottenere i migliori risultati, tuttavia, utilizzando un dispositivo come il controller Xbox 360 wireless (che è il peggiore in assoluto come controller-game) può davvero aiutare il vostro gioco Linux nel “cambiare marcia”. Questi sono disponibili relativamente a buon mercato on-line o nei negozi di gioco per computer visto che fanno schifo in confronto all’originale Sony.

La configurazione del controller Xbox 360 è possibile utilizzando il pacchetto xboxdrv.

https://software.opensuse.org/package/xboxdrv
Nota: Non usate il vecchio pacchetto ps3drv!

Una volta installato, questo software vi aiuterà a impostare le mappature dei pulsanti e gli script di avvio che avviano i giochi con particolari impostazioni applicate. Fornisce anche il supporto per Xbox 360 controller stile (che poi è il vecchio Sony) di altri produttori, e giustamente del controller Sony PS3!

Joystick / Gamepad non funziona!

Se hai un problema con un controller di gioco generico o più gamepad o il joystick tradizionale, è il momento di installare qualcosa di diverso:

https://software.opensuse.org/package/xf86-input-joystick

Questo fornisce i driver necessari collegati ad Xorg. Per configurare le mappature e così via, utilizzare jstest-gtk:

https://software.opensuse.org/package/jstest-gtk

Linux.org fornisce tutti i dettagli su come utilizzare questi strumenti .

muo-linux-gioco-gamecontrollers-XBOX360-PS4

Che dire del Bluetooth come Periferica di gioco Linux?

C’è una buona probabilità che la migliore esperienza di gioco (se non volete vedere la latenza tra i vostri comandi e quelli presi dal gioco) può essere ottenuta, seduti sul vostro divano o una sedia,con un computer Linux collegato ad un grande schermo TV, in stile console e senza cavi. Per fare ciò, avrete bisogno di un controller Bluetooth.

A differenza del controller USB (molto più reattivo) di Xbox 360, la variante Bluetooth non può essere utilizzato senza lo stesso adattatore Wireless Gaming Receiver Xbox 360 che si avrebbe bisogno se si utilizza un controller Bluetooth 360 Xbox con un PC Windows (si sarebbe anche bisogno di installare xboxdrv).

Come notato sopra, il controller PS3 USB può essere utilizzata con il pacchetto xboxdrv, ma se avete un Sixaxis Bluetooth, i driver QtSixA consente di controllare il vostro gioco preferito di Linux con il famoso controller PlayStation 3.

Una volta fatto, aggiornamento, quindi ottenere il pacchetto qtsixa

https://software.opensuse.org/package/qtsixa

Una volta fatto, si dovrebbe essere in grado di utilizzare il controller Bluetooth PS3. Per saperne di più su questo a qtsixa.sourceforge.net .

Vuoi usare il tuo Nintendo Wiimote per giocare?

Con WiiCan, è possibile – scoprire come controllando tutorial di Justin Pot . WiiCan fornisce funzionalità per modificare le mappature dei pulsanti, una caratteristica importante.

Nel repo Suse trovo

https://software.opensuse.org/package/wiiuse

e

https://software.opensuse.org/package/xwiimote

 

Periferiche di gioco NextGen e Linux

Abbiamo parlato finora sul controller per Xbox 360, PS3 e Wii. Ma per quanto riguarda i nuovi controller Xbox One e PS4? (meglio il PS4)

Il possessore di Xbox One sarà stupito di trovare che ha bisogno di fare molto poco per l’esecuzione su Linux. Fino a quando il sistema operativo ha un kernel 3.17 o superiore, è possibile utilizzare il controller.

Nota. Anche Steam OS supporta anche l’Uno controller Xbox e anche l’accoppiamento Bluetooth vedrà il dispositivo collegato, questo perché corrisponde al nuovo standard indipendente “Ieee”.

E per quanto riguarda il formidabile Sony DUALSHOCK 4 controller per console PS4, ancora una volta, tutto quello che dovete fare è associare il controller con il tuo Linux (anche Steam OS) !

Se non funziona?

Se non funziona ancora date un occhiata qui, nell’ottima guida ARCH

https://wiki.archlinux.org/index.php/Gamepad

 

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

 

Precedente accedere ad una memoria di massa remota in Suse Successivo Installare MIXXX su OpenSuse

I commenti sono chiusi.